Reddito di cittadinanza, arriva il superbonus da 4680 euro: come richiederlo

-

L’Inps ha pubblicato le istruzioni per fare richiesta del bonus Reddito di cittadinanza che permette di ottenere fino a 6 mensilità anticipate per un totale di 4680 euro. Un aiuto importante per i beneficiari del sussidio.

Bonus Reddito di Cittadinanza

L’obiettivo è spingere tutti i partecipanti ad avviare un’attività di lavoro autonomo senza dover ricorrere al navigator. Il beneficio è destinato a soggetti che “intendano avviare o abbiano avviato una attività di lavoro autonomo”, il bonus spetta a coloro che ne fanno richiesta entro i primi dodici mesi per un’attività di lavoro autonomo, impresa individuale o società cooperativa.

Requisiti per avere il bonus del Reddito di cittadinanza

I requisiti sono: non aver cessato nei dodici mesi la richiesta del beneficio, essere componenti di nuclei familiari che beneficiano del Reddito o che abbiano usufruito del beneficio, aver avviato nei primi 12 mesi un’attività individuale. Il contributo sarà erogato direttamente dall’Inps il secondo mese dopo la domanda con accredito sull’Iban indicato. Una volta ottenuto il bonus non si perde il diritto al Reddito di cittadinanza se non si perdono i requisiti.

Come fare domanda e limitazioni

Per fare domanda bisogna compilare il modulo Rdc Com Esteso entro trenta giorni dall’inizio dell’attività imprenditoriale. I percettori possono fare domanda nell’area del sito dell’Istituto o tramite CAF o Patronati. Il bonus sarà revocato se l’attività cessa dopo un anno di avvio, se il percettore cede la propria quota entro i primi 12 mesi o se supera l’ISEE dichiarato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli consigliati

Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano: XXII edizione

0
“La scuola napoletana” è il tema della XXII edizione del Festival ricco di ospiti: da Emilia Zamuner al Premio Paganini Giuseppe Gibboni, dal soprano Sangwon...