Festival di Sanremo 2021: Big, Nuove Proposte, ospiti, serate

-

Il Festival di Sanremo 2021 si svolgerà dal 2 al 6 marzo presso il Teatro Ariston a Sanremo. La conduzione è affidata ad Amadeus, anche direttore artistico dell’evento, affiancato da Fiorello come lo scorso anno. Il Festival sarà per la prima volta senza pubblico per rispettare le misure relative all’emergenza Covid-19. Sono inoltre disposte restrizioni per tutta l’area circostante del Teatro Artiston.

Festival di Sanremo: gli ospiti di tutte le serate

Le co-conduttrici che li accompagneranno sono: Matilda De Angelis per la serata di apertura, Elodie e Luisa Ranieri nella seconda, Vittoria Ceretti in terza serata, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi in quarta serata e Serena Rossi e Simona Ventura nella serata finale. Ospiti fissi saranno il calciatore Zlatan Ibrahimovic e il cantante Achille Lauro.

Campioni e nuove proposte

L’edizione di Sanremo prevede due categorie, campioni e nuove proposte. Nella prima ci saranno 26 cantanti, nella categoria delle nuove proposte ce ne saranno 8 (di cui 2 derivanti da Area Sanremo). Il vincitore del Festival parteciperà all’Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam.

I “Big”
1. Francesco Renga – “Quando trovo te”
2. Coma_Cose – “Fiamme negli occhi”
3. Gaia – “Cuore amaro”
4. Irama – “La genesi del tuo colore”
5. Fulminacci – “Santa Marinella”
6. Madame – “Voce”
7. Willy Peyote – “Mai dire mai (La locoura)”
8. Orietta Berti – “Quando ti sei innamorato”
9. Ermal Meta – “Un milione di cose da dirti”
10. Fasma – “Parlami”
11. Arisa – “Potevi fare di più”
12. Gio Evan – “Arnica”
13. Maneskin – “Zitti e buoni”
14. Malika Ayane – “Ti piaci così”
15. Aiello – “Ora”
16. Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band – “Il farmacista”
17. Ghemon – “Momento perfetto”
18. La rappresentante di lista – “Amare”
19. Noemi – “Glicin”
20. Random – “Torno a te”
21. Colapesce e Dimartino – “Musica leggerissima”
22. Annalisa – “Dieci”
23. Bugo – “E invece sì”
24. Lo Stato Sociale – “Combat pop”
25. Extraliscio feat. Davide Toffolo – “Bianca luce nera”
26. Francesca Michielin e Fedez – “Chiamami per nome”

I giovani
Gaudiano – “Polvere da sparo”
Avincola – “Goal!”,
Folcast – “Scopriti”,
Hu – “Occhi Niagara”,
I Desideri – “Lo stesso cielo”
Le Larve – “Musicaeroplano”
M.e.r.l.o.t. – “Sette volte”
Davide Shorty – “Regina”
WrongOnYou – “Lezioni di volo”
Greta Zuccoli – “Ogni cosa sa di te”

Serate del Festival di Sanremo

Nella prima serata si esibiranno 13 big con i propri brani e saranno votati dalla giuria demoscopica. Quindi sarà stilata una classifica provvisoria. Inoltre, si esibiranno anche 4 Nuove proposte che saranno votati dalla giuria, dalla sala stampa e dal televoto, definendo i due artisti che saranno poi ammessi alla serata finale.

Nella seconda serata si esibiranno gli altri 13 big, sempre votati dalla giuria demoscopica. Al termine sarà stilata una classifica provvisoria su questi 13 artisti. Poi, sarà realizzata una classifica completa con tutti e 26 gli artisti.

Nella terza serata tutti i big parteciperanno con una cover, legata alla storia di Sanremo. Alcuni si esibiranno da soli, altri accompagnati. Al termine, sarà poi stilata una classifica provvisoria dei 26 artisti.

Nella quarta serata si esibiranno tutti gli artisti votati dalla sala stampa, poi sarà stilata una classifica che si sommerà a quella delle serate precedenti. Si esibiranno anche i 4 finalisti delle Nuove Proposte, con relativo vincitore finale.

Nella serata finale si esibiranno i 26 campioni che saranno votati dal pubblico a casa. Al termine, sarà stilata la classifica finale, stabilendo tutte le posizioni e il vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli consigliati

Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano: XXII edizione

0
“La scuola napoletana” è il tema della XXII edizione del Festival ricco di ospiti: da Emilia Zamuner al Premio Paganini Giuseppe Gibboni, dal soprano Sangwon...