Che cos’è il tumore neuroendocrino di Fedez

-

Il tumore endocrino del pancreas è una neoplasia ormonale digestiva, non è una patologia comune e per questo rientra nelle malattie rare. Tra i tumori endocrini si distinguono: insulinomi, gastronomi, VIPomi, glucagonomi e somatostatinomi. Ancora più rari sono i tumori che producono ormoni come ACTH. L’insulinoma è la forma più comune, rappresenta il 17% di questa categoria.

Che cos’è il tumore neuroendocrino

In Italia vi sono circa 5 casi all’anno ogni 100 mila persone, una media di 2700 diagnosi vengono effettuate annualmente. La prognosi è spesso buona quindi l’aspettativa di vita non è ridotta. Si distinguono essenzialmente i tumori funzionanti da quelli non funzionanti. Gli ultimi sono asintomatici o con una sintomatologia lieve, quelli funzionanti invece provocano problemi più complessi con un’eccessiva produzione di alcuni ormoni.

Come si cura

Quando il tumore è localizzato può essere rimosso, quando ci sono le metastasi e la situazione è estesa bisogna integrare molteplici approcci come farmaci molecolari, chemioterapia, procedure dirette come chemioembolizzazione epatica e ablazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli consigliati

Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano: XXII edizione

0
“La scuola napoletana” è il tema della XXII edizione del Festival ricco di ospiti: da Emilia Zamuner al Premio Paganini Giuseppe Gibboni, dal soprano Sangwon...